Via Canepari, 9 - 17055 - Toirano - (SV) - Tel 348.6523038 - Tel./Fax 0182.989210

LUCIO CANAVESE, allievo di Mark Lindley per la Storia e la Pratica dell’Accordatura e di Grant O’Brian per la Costruzione del Clavicembalo Italiano, svolge alcuni anni di attività all’estero (Lussemburgo, Olanda, Germania e Svizzera).

Nel 1975, rientrato in Italia, apre una propria “bottega artigiana” specializzata nella riparazione e restauro di pianoforti e nella costruzione di clavicembali e forte piani.

Già responsabile della manutenzione degli strumenti a tastiera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ha tenuto diversi seminari teorico-pratici, inerenti il pianoforte, presso Istituzioni musicali e Corsi di perfezionamento.

E’ attivo in qualità di tecnico e preparatore di pianoforti da concerto presso alcuni tra i principali Teatri e Sale da Concerto del Piemonte, della Liguria, del Dipartimento delle Alpi Marittime e del Principato di Monaco.

Collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, la Rai, l’Orchestra Sinfonica di Savona, il Teatro dell’Opera Giocosa, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, l’Internationale Sommerakademie Cervo, il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, le Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes.

Ha collaborato, tra gli altri, con Giovanni Allevi, Vladimir Ashkenasy, Kenny Barron, Leon Bates, Lazar Berman, Stefano Bollani, Rudolf Buchbinder, Bruno Canino, Chick Corea, Angela Hewitt, Elton John, Elisabeth Leonskaja, Alexander Lonquich, Radu Lupu, Nikita Magaloff, Sviatoslav Richter, Grigory Sokolof, McCoy Tyner.

E’ docente di Tecnologia degli Strumenti a Tastiera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

Copyright © 2000-2011 Lucio Canavese snc di M. & G. - P. Iva 0118357009